Regolamento Ce n. 1333/08 - "Additivi alimentari"

Gentile Cliente A.MI.CO Fugar,
con la presente desideriamo informarLa che è entrato in vigore il Regolamento CE n. 1333/2008 relativo agli additivi alimentari, il quale prevede che a partire dal 20 Luglio 2010 per gli alimenti contenenti i seguenti coloranti: E-102 Tartrazina (colore giallo tartrazina); E-104 Giallo di chinolina (colore giallo); E–110 Sunset Yellow (colore giallo tramonto); E–122 Carmoisina (colore rosso fragola); E-124 Ponceau 4R (colore rosso vivo); E–129 Rosso allura (colore rosso), sia fatto obbligo di riportare in etichetta l’informazione aggiuntiva “può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.
Tale decisione è stata presa a seguito di evidenze scientifiche su possibili rischi di allergie/intolleranze e mutamenti comportamentali nei bambini, nonostante tali coloranti continuino ad essere ammessi dalla normativa nazionale ed europea.
Tuttavia gli alimenti presenti sul mercato o etichettati prima di tale data possono essere commercializzati fino al termine minimo di conservazione o data di scadenza (articoli 24, 31 ed allegato V del regolamento CE n. 1333/2008).

Fugar da sempre attenta alla qualità e alla sicurezza dei consumatori, primi fra tutti i bambini, ha deciso di non utilizzare più tali coloranti a favore dei coloranti naturali.
A tal proposito, siamo ad informare che i coloranti naturali hanno delle specifiche “controindicazioni”, quali:

  • tonalità estremamente diversa rispetto ai coloranti artificiali;
  • colorazioni più cupe, opache e meno brillanti;
  • durabilità notevolmente inferiore;
  • possibili alterazioni di colore nel tempo
  • costi superiori del 500%

La decisione di non utilizzare questi coloranti non ha comportato banalmente un semplice “non impiego” ma un lavoro di ricerca e sviluppo durato diversi mesi: è evidente che rinunciare all’uso di tali coloranti in prodotti per i quali il nostro consumatore è oramai abituato ad avere un riferimento “più vivace” ha comportato la necessità di ricercare alternative che coniugassero il non utilizzo di tali coloranti con un prodotto ugualmente gradevole alla vista e il più vicino possibile al precedente.
Una scelta “naturalmente” consapevole e coerente ai nostri principi aziendali, certi che sia condivisa e apprezzata da tutta la nostra clientela.

La invitiamo pertanto a prestare attenzione alle etichette di tutti gli ingredienti composti e materie prime che utilizzerà a decorrere dal 20 luglio 2010 in quanto sarà obbligatorio da parte Sua informare il consumatore finale dell’eventuale presenza di tali coloranti, riportandoli nel cartello ingredienti con l’informazione supplementare “può influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli