La nostra storia: 50 anni di impegno, passione, grandi sfide e tanti successi
La storia ha inizio a Rimini nei primi anni settanta per volontà di quattro soci fondatori, Umberto Gandi, Ermes Cinelli, Antorito Fuso e Giuliano Riccò, agenti di commercio dei settori pasticceria e gelateria.
1976
Nasce Fugar Sas Centro del Pasticcere e Gelatiere, il primo supermercato specializzato d’Europa e presto diventa il punto di riferimento di molti laboratori e negozi anche per la progettazione di arredamenti.
1978
Inizia la produzione dei primi ingredienti composti a marchio Fugar per pasticcerie e gelaterie artigianali.
1982
Si inaugura un nuovo stabilimento di 2.000 mq che separa di fatto l’attività commerciale da quella produttiva e di lì a poco nasce Fugar Produzione snc.
1990
Fugar Produzione Snc abbandona la connotazione locale ed organizza una rete commerciale che copre capillarmente il territorio nazionale. A Verucchio viene inaugurato il terzo ed attuale stabilimento di produzione di 14.000 mq.
1991
Fugar produce e lancia nel mercato la prima pasta pura di pistacchio: nasce Pistacchio Smeraldo, di origine siciliana, il semilavorato che sancisce l’inizio di una nuova era.
Nell’ottica di un servizio completo alla clientela, nasce Arte Dolce, il centro di formazione per pasticceri, gelatieri, ristoratori e panificatori, guidato da Mario Morri.
1992
Inizia la produzione di Base Panna, una base in polvere a basso dosaggio, la prima nel settore senza grassi vegetali idrogenati.
1994
E’ l’anno del lancio sul mercato di Gran Cacao 22/24 scuro, un’esclusiva miscela di 5 tipologie di pregiato cacao provenienti dalle migliori piantagioni al mondo.
1995
Fugar riceve per le paste di Nocciola Piemonte, Pistacchio Smeraldo, Mandorla e Pinolo la medaglia d’oro per l’alta qualità dalla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
1997
Nasce Richard, crema nocciola cacao con granella di nocciola: il primo esempio di variegato con effetto crunchy.
1999
Fugar riceve per Grand Orange 40° la medaglia d’oro come miglior bagna all’arancia dalla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
2000
Le due società Fugar Sas Centro del Pasticcere e Gelatiere e Fugar Produzione snc si fondono in Fugar Produzione S.p.A.
2005
Fugar viene premiata per il modo di fare impresa e per l’esempio di responsabilità sociale. L’esperienza aziendale Fugar viene inserita e pubblicata nel testo elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal titolo: “Responsabilità sociale delle imprese: esempi di buone pratiche italiane”.
2007
Dalla ormai trentennale esperienza di Fugar nel settore dolciario nasce Coronelli. Un nuovo Brand che avrà il compito di portare l’Alta Qualità direttamente sulle tavole dei consumatori.
2011
Nasce Biancherò, l’esclusiva ed innovativa base neutra per semifreddi priva di grassi vegetali idrogenati.
2012
Il laboratorio di R&S Fugar compie una vera “rivoluzione naturale”: nasce la linea ólvi, la prima base gelato senza ingredienti di origine animale. Un progetto unico ed innovativo nel mondo del gelato. Con ólvi Fugar anticipa di fatto quello che sarà il food trend del futuro.
2014
Fugar presenta la Linea Salty, delle paste salate che consentono gustosi abbinamenti gourmet.
2015
Il packaging cambia, una nuova veste elegante e raffinata che rispecchia l’eccellenza di tutte le produzioni.
2017
Fugar sigla una partnership con WWF, la più grande organizzazione mondiale che opera in difesa dell’ambiente e delle specie a rischio.
2021
Il socio fondatore Ermes Cinelli acquisisce l’intera società. Prende vita un imponente piano di sviluppo con la guida dei Consiglieri Delegati Luca Cinelli, Simone Bastianelli e Davide Gola.
Dal 1974, anno dopo anno, un viaggio intenso ed emozionante tra ricerca, innovazione ed esclusività ha portato Fugar Produzione S.p.A. a diventare un’azienda dal grande passato proiettata in un futuro di eccellenza.