fugar responsabile

Nel concetto di qualità totale che è alla base della nostra azienda non può mancare il senso di  responsabilità e di rigore nei confronti del territorio e delle persone.

PER L'AMBIENTE

Il futuro del nostro pianeta dipende dalle nostre azioni; per questo da anni in Fugar operiamo a favore dell’ambiente attraverso azioni di:

  • raccolta differenziata di carta, cartucce, pile, batterie, oli e imballaggi
  • utilizzo di carta riciclata e di cartucce rigenerate
  • riciclo delle acque negli impianti e illuminazione a basso consumo
  • utilizzo di vernici fotocatalitiche, anti-inquinamento e antibatteriche
  • cura e implementazione del verde circostante l’azienda

"Dio perdona sempre, l'uomo qualche volta, la natura mai!"

 

fugar responsabile

PER LA COMUNITA’

BOLIVIA - Fugar è concretamente impegnata dal 2002 in attività di sviluppo a favore della comunità di La Paz in Bolivia, dove l’Associazione Papa Giovanni XXIII ha attivato il progetto Time to Live. Il “Progetto Vita” di Fugar prevede una raccolta fondi per il mantenimento di una casa di prima accoglienza, al fine di garantire un letto e un pasto caldo ai tanti bambini e ragazzi bisognosi e l’adesione alle iniziative di sviluppo del centro di accoglienza. L’obiettivo è poter salvare questi ragazzi, dando loro una dignità, un motivo per cui vivere e un futuro, a partire dall’integrazione nel mondo del lavoro; grazie alla donazione di impianti, attrezzature e semilavorati, Fugar ha contribuito alla creazione di un laboratorio artigianale di pasticceria e gelateria che dal novembre 2003 offre lavoro a tanti ragazzi e contribuisce al finanziamento della casa di accoglienza che ad oggi ospita oltre 350 ragazzi, ex bambini di strada. Oltre al coinvolgimento continuo della direzione generale di Fugar, collaborano attivamente al progetto alcuni collaboratori che raggiungono La Paz offrendo il proprio contributo professionale e il proprio tempo.

 

 

ZAMBIA - Il Progetto Chichetekelo, che in lingua Bemba, - l'idioma locale - significa Speranza, è stato avviato nel 1997 per sostenere bambini e ragazzi di strada.
Rivolto inizialmente a sostegno di 33 ragazzi che vivevano in una discarica di Ndola, seconda città dello Zambia, il progetto è stato progressivamente ampliato fino ad accogliere attualmente 330 bambini e ragazzi a rischio o già divenuti ragazzi di strada, con l'obiettivo di restituire loro dignità e di offrire loro una nuova possibilità di vita.
Il progetto propone un modello di intervento per la prevenzione e per il reinserimento sociale dei ragazzi di strada, basato su un programma di sostegno di lungo periodo e su un metodo che prevede la coeducazione dei ragazzi insieme alle famiglie d'origine, per accompagnare il bambino nel suo cammino di raggiungimento dell'età adulta.
Al fine di migliorare le loro condizioni di salute sono inoltre periodicamente realizzate lezioni di educazione sanitaria dirette in primo luogo alla prevenzione dell'HIV/AIDS.
Particolare importanza viene assegnata all'istruzione. Oltre a fornire un pasto caldo ed abbondante ogni giorno, la scuola rappresenta per questi bambini l’unica opportunità di ricevere un'istruzione in un contesto in cui l'estrema povertà delle loro famiglie avrebbe impedito l’acquisto del materiale scolastico necessario. I fondi destinati a questo progetto verranno utilizzati per la costruzione di un'ala residenziale con circa 20 posti letto per ragazzi di strada tra 8 e 16 anni.

Abbiamo costruito un'ala residenziale per bambini e ragazzi di strada in Zambia ed inaugurato la gelateria Gigibontà che permette di dare loro un futuro lavorativo.

 

 

KENIA - La presenza della Comunità Papa Giovanni XXIII in Kenya è iniziata nel 1998 e si sviluppa in un'area, della periferia di Nairobi, in particolare nella baraccopoli di Soweto (Kahawa West) e dei sobborghi circostanti.
L'area è caratterizzata da una altissima densità di popolazione, in costante aumento a causa dell'inarrestabile movimento verso la città di masse di poveri provenienti dalle campagne, in cerca di possibilità di lavoro.
Alcune statistiche parlano di un ritmo di crescita della città di Nairobi di 600 nuovi abitanti al giorno.
In questo contesto si sviluppano ed espandono senza alcun criterio squallidi quartieri altamente popolati e privi di qualunque servizio di base, quali strade, fognature, raccolta di rifiuti, acquedotti.
Il degrado sociale e la criminalità sono una conseguenza immediata di tale contesto.

Almeno una volta alla settimana è necessario fare una spesa molto grossa (diversi quintali di alimenti) per rifornire tutte le strutture della Comunità.
Inoltre, frequenti sono gli spostamenti che ogni giorno i membri di Comunità e i volontari devono affrontare, muovendosi dalle realtà di accoglienza a ospedali e istituzioni pubbliche.
Viste le pessime condizioni delle vie di comunicazione e la quantità di attività, sia per trasporto merci, sia per trasporto persone, è necessario munirsi di un mezzo che possa far fronte a queste esigenze.
E’ stato quindi scelto un fuoristrada in quanto considerato il mezzo più appropriato per tutte le necessità.

Abbiamo  acquistato un fuoristrada per gli spostamenti dei volontari e degli operatori sanitari in Kenya.

 

fugar responsabile

ITALIA - DOVE C'E' CASA C'E' FAMIGLIA - Il progetto di riferimento è una Casa di pronta accoglienza aperta prevalentemente alle ragazze liberate dalla strada o che decidono di scappare dalla loro condizione di schiavitù. Accoglie però anche donne sole con bambini oppure donne vittime di violenza domestica.
Così come le Case Famiglia, le case di pronta accoglienza sono una risposta unica e straordinaria alle richieste di sostegno che giungono continuamente.
Le figure di riferimento della casa di accoglienza donano la propria quotidianità a chi necessita di essere accolto e aiutato ogni giorno. condividendo con loro i momenti importanti della giornata e molto spesso vivendo proprio nella casa a tempo pieno.
In questo modo si creano relazioni autentiche e di fiducia, che aiuteranno le ragazze a superare le paure e recuperare la stima in se stesse. La Casa di pronta accoglienza San Damiano è inserita all'interno del Villaggio dell'Accoglienza a Buceda di Mulazzo (MS).

Abbiamo acquistato gli arredi per la Casa Famiglia "San Damiano", in Toscana

 

 

A LIVELLO LOCALE - Fugar contribuisce come cittadino responsabile al sostegno di iniziative sociali, culturali e sportive a favore della comunità. Tra i vari eventi si ricordano quelli in collaborazione con i Comuni di Verucchio, Rimini e Novafeltria: la Battaglia del Gelato con distribuzione gratuita di gelato, i programmi teatrali e di danza, i tornei di calcio, le Mini Olimpiadi, riservate a bambini e ragazzi delle scuole cattoliche elementari e medie della Romagna.

 

 

PER I COLLABORATORI

Il fattore umano ha per Fugar un'importanza fondamentale e il totale coinvolgimento dei collaboratori è la vera forza dell'azienda. L'operatività quotidiana di Fugar è fortemente caratterizzata da un profondo orientamento alle persone e in questo modo siamo riusciti a creare un ambiente di lavoro sereno e positivo favorito anche dagli spazi comuni che l'azienda ha loro dedicato: un appartamento adibito a mensa, sala lettura e relax, sala tv, oltre ad una palestra e a un'area verde super-attrezzata. La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è un impegno sempre al centro dell'attenzione di Fugar in quanto elemento fondamentale per garantire l'integrità dei lavoratori. La filosofia di Fugar è sintetizzata nel concetto di “Assieme MIglioriamo COntinuamente” nel totale rispetto dei nostri valori e nel forte spirito di gruppo. Pari opportunità, ascolto delle esigenze e delle aspettative dei dipendenti, salvaguardia della salute, miglioramento del clima aziendale rappresentano alcuni dei principi fondamentale sui quali Fugar fonda il rapporto con i propri collaboratori.

 

 

PER I CLIENTI

Fugar investe nella fedeltà del proprio Cliente e per questo si impegna costantemente nei suoi confronti, creando rapporti trasparenti e strumenti di dialogo per migliorare i prodotti e i servizi offerti. La certificazione ISO 9001:2008 è una garanzia di qualità che si aggiunge alle costanti analisi volontarie su alimenti e ambienti e alla continua selezione, monitoraggio e valutazione dei fornitori, a garanzia di prodotto e servizio. Ai clienti sono rivolte diverse iniziative di informazione nonché attività di monitoraggio della soddisfazione al consumo.

 

 

PER I FORNITORI

Fugar si impegna a costruire e mantenere rapporti stabili e di qualità con i propri fornitori. Lealtà, trasparenza, collaborazione e rispetto delle condizioni contrattuali sono i principi fondamentali adottati da Fugar per agire con correttezza nei confronti dei fornitori.

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli