Variegato 5 cereali
Nel corso degli ultimi trent’anni si è verificata una profonda trasformazione del concetto di alimentazione.
Mentre in passato il cibo era trattato come mera fonte di sostentamento per lo sviluppo e la crescita del corpo, oggi è divenuto uno strumento per innalzare il livello di qualità della vita. Si parla sempre più spesso di “alimenti funzionali”(functional foods), cioè di alimenti in grado di generare beneficio su una o più funzioni dell’organismo, per il miglioramento dello stato di salute e di benessere.
I cereali occupano un posto di rilievo tra gli alimenti funzionali, nonostante siano alimenti conosciuti da oltre 10.000 anni. Dal punto di vista nutrizionale, rappresentano un’ottima fonte di fibre, proteine, sali minerali e vitamine, con un basso contenuto in lipidi. Apportano anche una buona fonte energetica, essendo ricchi di carboidrati. Scopriamo meglio le cinque tipologie di cereali scelte da Fugar per la realizzazione del nuovo cremino.
...Farro   Pare che la terra di origine di questo cereale sia la Palestina. Di là, attraverso gli scambi e i movimenti dei nomadi, deve essere arrivato in Egitto e in tutto il Mediterraneo. È una buona fonte di proteine, ferro e fibre. La sua proprietà principale, però, risiede nel contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l'azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare.
...Orzo   L'orzo era un alimento molto presente nella dieta dei gladiatori romani che ne apprezzavano le sue qualità energizzanti e lo consumavano soprattutto sotto forma di zuppa. Questo cereale è apprezzato anche oggi per le sue proprietà antinfiammatorie, in particolare a carico della vescica e dell’intestino. Ricco di fibre, è un ottimo regolatore intestinale. Contiene fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, silicio e calcio. Contiene, inoltre, vitamine del gruppo B e vitamina E.
...Avena   Il dr. Johnson, celebre letterato inglese, così scriveva dell’avena nel suo Dizionario(1755): “È un grano che in Inghilterra è generalmente destinato ai cavalli, ma in Scozia fa vivere la gente”. Oggi l’avena è divenuta un alimento principe nell’alimentazione umana, utile soprattutto per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, e per alleviare nervosismo, insonnia ed esaurimento fisico o mentale.
...Riso   Le origini del riso non sono certe, si ritiene che le varietà più antiche siano comparse oltre quindicimila anni fa lungo le pendici dell'Himalaya. Il riso arrivò in Europa all'inizio del VIII sec. attraverso la Spagna con l'invasione degli arabi, i quali successivamente lo introdussero nel XI sec. anche in Sicilia, dove fu presto apprezzato per le sue qualità alimentari. Ottimo regolatore della flora batterica intestinale, è conosciuto soprattutto per la sua alta digeribilità e per la sua ricchezza di potassio. Essendo privo di glutine, può essere consumato anche dai celiaci.
...Frumento (o grano)   Il frumento può essere classificato in due tipologie: tenero e duro. Il tenero è usato in panificazione, pasticceria, per la produzione di prodotti da forno (biscotti, panettoni, ecc), mentre il frumento duro è impiegato maggiormente nell’industria pastaia. In un frumento tenero ad elevata attitudine panificatoria, il glutine deve essere abbondante e di buona qualità, mentre per far ottenere dal grano duro una buona attitudine pastificatoria, il glutine deve essere poco estensibile (si chiama anche glutine corto); la pasta che si ricava risulta così resistente alla cottura e non collosa.

Per realizzare il cremino 5 cereali, il laboratorio di Ricerca & Sviluppo Fugar ha selezionato le cinque tipologie di cereale (farro, orzo, avena, riso, frumento) più apprezzate sul mercato e dal gusto neutro, non invasivo.
I cereali impiegati nel cremino sono sottoposti ad un processo di soffiatura che prevede la cottura a secco ad alte temperature e la successiva gonfiatura tramite vapore.  La scelta di utilizzare cereali soffiati conferisce al prodotto una consistenza più compatta ed evoca una piacevole sensazione di delicata croccantezza. Olio di semi di girasole, cacao magro, cereali di origine italiana (riso, frumento) e nocciole, sono solo alcuni degli ingredienti di alta qualità che Fugar ha selezionato per questo gustoso cremino di nocciole e cacao. Non vi è traccia di aromi e coloranti. Ideale in abbinamento su base fiordilatte, cioccolato bianco oppure gianduia bianca, come proposto in questa fiera Sigep.
Cod. 41851 Variegato ai 5 Cereali

Sesamo
Quando si pronuncia la parola “sesamo” affiorano alla mente mille immagini, a cui vengono associate diverse interpretazioni. Mistificazione, religione, Oriente, Sicilia... sono solo alcune delle sfere che questa pianta riesce ad abbracciare. Ancora oggi non si conosce l’origine precisa di questa spezia (Africa o India), ma pare che se ne trovi già traccia in alcune tavolette di argilla sumere.
E’ curioso che in epoca greca si arrivò addirittura a proibirlo tra i partecipanti ai giochi di Olimpia. Gli atleti, infatti, erano soliti ingerire i semi di sesamo per aumentare le proprie prestazioni: il primo caso di doping della storia.
Dal punto di vista della varietà, esistono tre tipologie di semi di sesamo: bianchi, neri e rossi.
I semi bianchi sono ricchissimi di calcio, quelli rossi di ferro, mentre quelli neri, dal sapore più aromatico e vivace, sono utilizzati nell’estrazione di un particolare olio, particolarmente diffuso in Oriente.
Al di là della tipologia, i semi di sesamo sembrano essere i candidati perfetti per il food trend del momento, soprattutto nel settore dolciario.
Acclamati come grande fonte di benessere, sono in grado di valorizzare un dessert o un gusto gelato, arricchendolo di gradevoli abbinamenti e contrasti cromatici.
Fugar propone due paste pure ai semi di sesamo: una liscia nella varietà bianca e una nella varietà scura, con all’interno piccoli semi di sesamo nero tostati e carbone vegetale, che conferisce una tonalità ancora più scura. Il gusto ricreato evocherà un sapore intenso, profumato e piacevolmente persistente.
Cod. 41854 Sesamo puro 100% (bianco) - Cod. 41855 Sesamo nero (con semi) - Cod. 41856 Semi di sesamo nero tostati - Cod. 41859 Semi di sesamo bianco tostati

Kit Giuggiulena
Se si introduce il termine sesamo, non si può evitare di parlare di “Giuggiulena” o “Giurgiulena”, dolce tipico siciliano, ma familiare anche nell’area calabrese. Con Giuggiulena i siciliani definiscono proprio il sesamo, in particolare i semi di sesamo che, riversati nel miele e nello zucchero, danno vita a questo gustosissimo prodotto dolciario. Richiede una preparazione molto lunga, con un riposo di ventiquattr'ore. Una volta realizzata, viene tagliata in rombi o rettangoli e servita in porzioni individuali.
Per secoli la Giuggiulena è stata identificata come un cibo povero e semplice, ma allo stesso tempo sostanzioso. Oggi è considerata a tutti gli effetti patrimonio della tradizione dolciaria mediterranea, un punto di incontro tra la cultura araba e quella italiana.
Fugar rende omaggio alla Giuggiulena con un esclusivo kit, così composto:
Cod. 41854 Pasta di sesamo bianca kg. 3 - Cod. 41827 Caramello topping kg. 6,6 - Cod. 41859 Semi di sesamo bianco tostati

Cioccolato bianco
Il cioccolato bianco non gode a volte del giusto rispetto da parte dei palati ”puristi”, i quali non lo definiscono propriamente cioccolato.
E’ giusto sottolineare che la storia del cioccolato bianco è piuttosto recente.
Fu creato intorno al 1930 dall’azienda Nestlé, per riuscire ad utilizzare l’eccesso di burro di cacao derivante dalla lavorazione del cioccolato.
Il cioccolato bianco, infatti, non contiene cacao, ma è costituito principalmente da burro di cacao, zucchero e latte.
L’assenza di cacao rende il coccolato bianco più “burroso” e ricco rispetto a quello fondente; per questo è particolarmente amato dai più piccini, creando una vera dipendenza.
Per i veri estimatori di questo cioccolato, non poteva mancare in questa edizione del Sigep la versione in pasta, proposta da Fugar.
Il gelato realizzato con questo prodotto avrà una consistenza liscia e cremosa e sarà caratterizzato da un gusto carico e deciso.
Cod. 41848 Pasta al Cioccolato Bianco

Caramello salato variegato
Il caramello, così come il cioccolato, è il protagonista indiscusso dell’immaginario dolciario di ognuno di noi. Chi non l’hai mai gustato in tenere caramelle mou, in un morbido crème caramel o nelle più classiche torte di compleanno?
Denso e cremoso, può essere facilmente abbinato al cioccolato, alla panna o allo yogurt, lasciando al palato un gusto sensuale ed indimenticabile.
Durante la fiera Sigep 2018 l’abbiamo apprezzato anche nella sua versione topping salata, capace di regalare piacevoli contrasti su gelato e dessert. Oggi la linea al caramello ha un alleato in più: il variegato al caramello salato, dalla consistenza più fluida e più adatta alla farcitura di dolci e gelato. La nota sapida è sempre data dal pregiato sale dolce di Cervia, particolarmente apprezzato per i suoi toni di gusto leggeri e non invasivi. Il latte concentrato zuccherato si contrapporrà con la sua dolcezza, donando al prodotto struttura e cremosità. Il successo sarà garantito.
Cod. 41849 Caramello salato variegato

Lime
Il lime, frutto dell’incrocio tra il limone e il cedro, rappresenta uno degli agrumi dai toni più pungenti ed aciduli. Storicamente, si tratta di un frutto per lo più sconosciuto ai popoli del Mar Mediterraneo e del Sud Italia. Ricco di vitamina C e acido ascorbico, venne scoperto dagli inglesi nelle zone dell’India e della Malaysia, come sostituto del limone mediterraneo, da sempre ritenuto molto caro nelle trattative commerciali.
Il suo succo ha evidenti note acri che allo stesso tempo generano un piacevole sapore dissetante; ecco perché il lime è solitamente utilizzato per “pulire il palato”. Le caratteristiche aspre e amare sono in grado di creare un equilibrato contrasto con determinate tipologie di dolce: per esempio il caramello, la zucca, il latte condensato, ecc…
Il laboratorio Ricerca e Sviluppo Fugar ha progettato per questa fiera Sigep una pasta concentrata al gusto lime che racchiude al meglio tutte le proprietà e tutti i toni gustativi di questo piccolo agrume verde. All’interno del prodotto sono stati aggiunti succo di lime, l’aroma naturale di lime e coloranti naturali (estratto di cartamo, colorofillina), in modo da rimanere legati il più possibile alla naturalità originaria del prodotto.
Cod. 41850 Lime

Kit Gourmet
kit composto da: Cod. 41757 - Prezioso  con Granella Kg. 1,2 -  Cod. 41752 Blanco  Kg. 1,2 - Cod. 41844 Crema De Sol  Kg. 1,3 - Cod. 41845 Salty Peanuts  Kg. 1,1 - Cod. 41846 Salty Pistacchio  Kg. 1,1 - Cod. 41847 Salty Almond  Kg. 1,1

Kit Dessert
kit composto da:
Cartone 1:
Cod. 40489 Mascarpone  kg. 5.5
Cod. 41384 Cioccoloca  kg. 6

Cartone 2:
Cod. 41430 - Biancherò  kg. 3
Cod. 41307 - Fragole Al Miele  kg. 3
Cod. 40407 - Fragola  kg. 3
Cod. 41464 - Fragola Extra Shine  kg. 3
Cod. 41469 - Neutra Extra Shine  kg. 3
Cod. 41795 - Gelée Vegan  kg. 3

I Pasticci di Leonardo
Dalla collaborazione di Fugar con Simona Bertocchi, scrittrice del libro “I pasticci di Leonardo”, è nata una linea di pasticceria e gelateria ispirata al genio.

Sorbetto Fit
Sorbetto ad alto contenuto proteico, basso contenuto di grassi e senza sodio/sale aggiunto, adatto a tutti gli sportivi e per chi non vuole rinunciare ad uno spuntino fresco e goloso.
Ideale da gustare prima e durante l’allenamento sportivo; le diverse fonti di carboidrati (maltodestrine e ciclodestrine) sapientemente miscelate permettono di fornire energia in maniera prolungata e graduale con vantaggi sulle performance richieste.
Perché scegliere Sorbetto Fit?
• Perché contiene ciclodestrine (fibra vegetale) che in ambito sportivo costituiscono una preziosa e costante fonte di carboidrati, nelle fasi pre, durante allenamento.
• Perché contiene maltodestrine (carboidrati complessi) che consentono di mantenere equilibrati i livelli di glucosio durante la prestazione fisica e risultano velocemente digeribili. Le maltodestrine sono anche caratterizzate da un basso indice glicemico.
• Perché è un prodotto ad alto contenuto proteico, a basso contenuto di grassi e senza sodio/sale aggiunto
• Perché è fresco e gustoso!

Cod. 41866 Sorbetto Fit al cacao
Cod. 41865 Sorbetto Fit alla vaniglia




Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli