"È asprigno come la natura del frutto manifesta, che si completa con il contrasto dolce dei filetti di scorza candita dello stesso agrume".
Così in Fugar introducono il cremino di arancia con filetti canditi, la cui composizione include succhi di arancia e limone, e vanta un'etichetta pulita.
I coloranti presenti - curcumina e antociani - sono di origine naturale, a cui si aggiunge puro olio essenziale d'arancia. “Tale aggiunta merita un pensiero a parte – sottolineano -, perché parla della nostra storia, quando le prime produzioni riguardavano gli aromi.
L'olio essenziale è la parte più pura di un frutto, l'anima della buccia, ciò che colpisce i sensi dell'olfatto e del gusto”.
Il prodotto è adatto a preparazioni di gelateria, perché conserva le caratteristiche olfattive e i sapori a temperature negative.
Se ne consiglia l'utilizzo come variegatura abbinata ad un gelato alla mandorla, per farcire un fior di latte o come guarnitura dello yogurt, in purezza, soft o gelato.
Il pasticciere Antonio Guerra, direttore di Arte Dolce, ne suggerisce l'impiego in creme e salse all'inglese o come palet nella farcitura di torte al cioccolato.
Da provare anche in accostamento con dessert alla ricotta di ispirazione italiana e cheesecake fredde o calde. 

Articolo pubblicato su Pasticceria Internazionale Aprile 2022

 

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli