In Toscana vive da anni una scrittrice piemontese specializzata nel comporre romanzi nati da figure, opere e percorsi reali del Rinascimento Italiano. È Simona Bertocchi.
Tre anni fa, un eclettico personaggio a lei vicino, la informa di aver letto che Leonardo Da Vinci aveva, tra i suoi mille interessi, anche quello per la pasticceria. Simona esplora carteggi e manoscritti e trova documentazioni che certificano la speciale passione di Leonardo per le creazioni dolciarie: torte, sorbetti e “pasticci”, come erano propriamente denominati a quell'epoca.
Le loro composizioni erano ideate servendosi dei frutti e dei fiori che costituivano le materie prime che la natura e le conoscenze di quei tempi concedevano: uva fragola, more, melissa, violetta, lavanda...
Comincia così una nuova sorprendente esplorazione della vicenda umana e artistica del Genio. Simona Bertocchi scrive un libro di grande fascino, intitolato “I Pasticci di Leonardo”. Ogni capitolo parla di un dolce ispirato o ideato da lui. Ognuno di questi “pasticci” segna una fase della sua lunga vita. Il libro scorre tra rimandi storici reali e un intreccio intrigante romanzato.
Simona non ha cognizioni di pasticceria, ma ricorda un vecchio amico che dirige proprio un'azienda dolciaria, in Romagna, la Fugar Produzione S.p.A.
Quell’amico è Andrea Cinelli.
Ecco che Fugar diviene l'indispensabile supporto per ricreare consistenze, abbinamenti antichi, profumi.
Un reparto dell'azienda riminese è specializzato nell’estrarre, attraverso infusi, macerazioni e distillazioni, le essenze e gli aromi dalle materie prime naturali. Oggi si è generato così un insolito ed originale progetto che ha preso forma rispettando le autentiche ricettazioni che
tra il 1400 e il 1500 hanno accompagnato l'avventura esistenziale e creativa di Leonardo.
Il gruppo Fugar e la sua R&D con la scuola Arte Dolce hanno avviato i lavori. Sono già disponibili sul mercato i primi dolci... di Leonardo da Vinci!
Scopri dove puoi trovarli, tra le migliori pasticcerie e gelaterie d'Italia, cliccando sul sito www.ipasticcidileonardo.com

Articolo pubblicato su Pastry Magazine Luglio-Settembre 2019

 

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli