Spesso le aziende hanno nomi propri per definire queste creme fluide. Fugar Produzione li chiama semplicemente Topping nel catalogo Fugar e “Primessenza” nel brand di famiglia Coronelli. Le differenze consistono nella diversa capacità delle bottiglie adottate per la vendita e nelle diverse varietà di gusti. Gusti più classici, tradizionali, quelli col marchio Fugar, con bottiglie da 1.100 g.
Più ricercati, originali e adatti ad accostamenti gourmét nella linea Coronelli, con bottiglie da 650 g. Entrambi i recipienti hanno pratici erogatori ad ugello e tappo salvagoccia.
Oggi le referenze della gamma Fugar più richieste sono il caramello tradizionale seguito da quello salato, con il celebre sale dolce di Cervia, davvero prezioso negli accostamenti con i sapori dolci, grazie a note gustative tenui ed equilibrate. Seguono cioccolato, dalla centrata densità e caffè, con estratto puro.
“Primessenza” guarda al mercato più affascinante di oggi, la gastronomia gourmét, dai piatti agrodolci ai formaggi, ai semifreddi al piatto. I codici intriganti sono parecchi: pere alla grappa, pesche al brandy, fico caramellato, fragole al miele, mele alla grappa, pesche al miele ed un cremino di nocciola naturale e compatto.
 
Articolo pubblicato su Il Gelatiere Italiano Maggio-Giugno 2019

 

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli