Il tema del free from e, più in generale, quello del benessere, è per Fugar la locomotiva che traina il mercato odierno.
«Che si tratti di consumatori con intolleranze, allergie o altri disturbi, oppure di clienti orientati a scelte etiche, quali vegani e vegetariani, oggi un artigiano che non offre linee di prodotto adatte a loro è sorpassato».
 L’azienda di Verucchio (RN) è storicamente impegnata nello sviluppo di ingredienti in linea con questi trend: è nel 1989 il lancio del loro primo mix in polvere per gelateria la cui frazione lipidica era costituita da solo grassi animali, un’alternativa agli allora imperanti  grassi vegetali idrogenati.
Negli anni a seguire abbiamo continuato ad anticipare le esigenze del mercato, sviluppando per esempio, un‘esperienza sempre più evoluta sull’impiego, nel mondo dolciario, dell’olio d’oliva, con la linea ólvi.
Altro successo in questo ambito è la linea Pasticceria Vegan, grazie alla quale siamo in grado di ricreare le consistenze “tipiche della pasticceria utilizzando burro di cacao, zuccheri grezzi, emulsionanti naturali come le lecitine e fibre vegetali.
Oggi la nostra  R&D sviluppa quasi solo  linee di prodotto adatte a tutti i consumatori.
Presto presenteremo, col nostro brand Coronelli (golosità d'alta gamma per il mercato consumer), un allargamento della gamma dei cremini vegani.
Le consistenze spalmabili sono, infatti sempre più richieste».


Articolo pubblicato su Dolcesalato Gennaio 2018

 

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