I Pinoli
I pinoli sono i semi commestibili prodotti da alcuni tipi di pino, primo fra tutti quello comune noto col nome scientifico Pinus pinea ("pino a ombrello", della famiglia delle Conifere). E' un albero che raggiunge i 30 mt di altezza, dalla chioma insolitamente larga e piatta sopra un tronco alto e spoglio, ed i rami sono disposti a raggiera come le aste di un ombrello. I pinoli sono inseriti tra le scaglie delle pigne prodotte dai pini e sono avvolti da un guscio solido chiamato "strobilo" che  li protegge. Le pigne sono grandi, pesanti e globose, e maturano in tre anni. La raccolta delle pigne per la produzione di pinoli avviene nel periodo compreso da ottobre ad aprile; queste vengono poi mantenute in mucchi e lasciate ad essiccare ai primi raggi del sole primaverile fino a che le squame liberano i pinoli. In  seguito i pinoli vengono privati del loro guscio protettivo, puliti, essiccati e messi in vendita dopo un'accurata selezione.

LA STORIA 
I pinoli sono altamente nutrienti e ricchi di proteine e sono stati considerati da sempre un alimento nobile e genuino tanto da essere ricordati nella mitologia come frutto amato da Bacco. Il pino, dal bacino occidentale del Mediterraneo, si è diffuso in oriente trovando l'habitat ideale in molte zone d'Italia; ma le sue vere origini sono avvolte nel  mistero: alcuni ricercatori fanno risalire il pino all'epoca Quaternaria.
In ogni caso la coltivazione del pino ebbe grande espansione durante l'Impero Romano e probabilmente ancor prima durante il periodo etrusco. Questo frutto veniva adorato per la sua elegante bellezza, senza contare l'importanza che la pianta ebbe sempre per la produzione di legname e per la raccolta della sua resina. 

Il pinolo è simbolo di energia, evocando quell'immortalità che proprio gli dei gli attribuirono per le sue caratteristiche intrinseche.
Nella storia si rinvengono testimonianze dell'utilizzo del pino anche nel lontano Giappone: qui, il suo legno era utilizzato per erigere tempi scintoisti.
Si ritrova ai giorni nostri quale delizioso frutto da gustare e da impiegare in svariate preparazioni alimentari.  I pinoli sono conosciuti e coltivati in tutte le parti del mondo ove vengono sfruttate le differenti qualità  di pino. La maggior parte dei pinoli presenti sul mercato tuttavia provengono dalla Cina la cui qualità, però, è nettamente inferiore a quella italiana.  In Italia la produzione è maggiormente concentrata nel Lazio ed in Toscana dove vengono prodotti i pinoli migliori e più famosi che sono senza dubbio i pinoli di Pisa.

LE PROPRIETA' 
I pinoli rappresentano un vero e proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo si abbassa; il loro consumo è consigliato per chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive.
Alcune sostanze contenute nei pinoli hanno proprietà antiossidanti con conseguenti effetti benefici sulla salute delle cellule ed in particolar modo della pelle. 
Grazie alle loro proprietà  i pinoli sono anche consigliati durante la fase della crescita ed in gravidanza.

CURIOSITA'
 I Romani attribuirono il pinolo a Bacco, dio della vegetazione e della fertilità, mentre in Giappone il frutto comparve nelle cerimonie nuziali, rappresentando la costanza dell'amore coniugale e la perpetuità del genere umano. Forse non tutti sanno che, fin da tempi remoti, i pinoli sono considerati potenti afrodisiaci. Galeno, nel II secolo d.C., raccomandava agli uomini di bere, prima di coricarsi, un bicchiere di miele con 20 mandorle e 100 pinoli.
Interessanti le parole scritte da Plinio in tempi antichi: "i pinoli spengono la sete, calmano i bruciori di stomaco e vincono la debolezza delle parti virili".
Anche Ovidio ne elogiava le proprietà afrodisiache; infatti, nella sua opera "Ars amatoria" descriveva i pinoli come uno dei pochi alimenti in grado, senza dubbio, di favorire l'amore. Il pinolo è sicuramente un alimento considerato da sempre molto prezioso: bisogna considerare che per ottenere un chilo di pinoli, occorrono in media trenta chili di pigne ed una pigna impiega tre anni per maturare.

PINOLI PURI 100% FUGAR
Un solo Ingrediente: Pinoli scelti! 
La severa politica di selezione dei fornitori, di approvvigionamento e di accettazione delle materie prime quali la verifica di requisiti qualitativi altamente restrittivi su calibro, umidità, assenza di cimiciato, gusto e colore, sono alla base del successo del Pinolo Puro 100% Fugar.
Il pinolo, una volta superati i test di accettazione, viene quindi sottoposto ad un processo di lenta tostatura a temperature controllate e di raffinazione con il monitoraggio costante di parametri organolettici e fisici prestabiliti effettuati su ogni lotto di produzione.

Ad ogni documento di vendita Fugar allega la relativa Scheda Tecnica/Allergeni dalla quale si rileva l'assenza di latte o derivate
 e naturalmente senza glutine.
Completano la gamma le seguenti referenze a base di Pinoli: Cremino di Pinolo - liscio, Pinolata - crema con pinoli interi, Pinoli interi - 100% Pinoli interi, scelti.

PREMIAZIONI
 La pasta di Pinoli Puri 100% Fugar ed il Cremino di Pinolo Fugar sono stati insigniti della Medaglia d'Oro dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) in occasione dei loro Simposi. 

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli