Sono stati un migliaio circa i gelatieri che si sono dati battaglia per oltre un anno nell'ambito della quinta edizione del Campionato Italiano Gelatieri.
La manifestazione è stata organizzata dall'Accademia Gelateria Italiana, l'Associazione che raggruppa alcuni fra i più celebrati artigiani del dolce freddo, in collaborazione con la rivista specializzata "Gelato Artigianale".
Il sottotitolo di questa edizione del Campionato Italiano Gelatieri, "Natura e Gelato i sapori del territorio", non è certo causale: i gusti selezionati per le diverse gare regionali sono stati infatti quelli dei prodotti tipici della zona con l'obiettivo di evidenziare tutte le straordinarie peculiarità degli inimitabili sapori enogastronomici patrimonio del nostro Paese, attraverso il gelato artigianale, fiore all'occhietto della gastronomia made in Italy.
Candeloro Calarco della gelateria "L'Artigiano" di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) è il vincitore assoluto del 5° Campionato Italiano Gelatieri. Il verdetto è stato emesso lo scorso 29 ottobre, nell'ambito di una crociera nel Mediterraneo, alla quale hanno partecipato i 16 finalisti della manifestazione, provenienti da tutta Italia.
E' stata infatti la nave "Splendida", ammiraglia della flotta MSC, ad ospitare tutte le fasi finali della kermesse, che ha visto i concorrenti darsi battaglia preparando il loro miglior gelato al Cioccolato.
Al termine delle votazioni Calarco è risultato il vincitore assoluto, dopo aver superato un'ulteriore votazione in quanto si era creata una  situazione di ex-aequo con un altro concorrente giunto poi secondo, il giovane Stefano Dassie del "Il Gelatiere di Treviso".
Al vincitore, oltre al titolo, sono state consegnate le chiavi della Fiat 500 Cabrio, primo premio della manifestazione, che verrà consegnata il prossimo gennaio nell'ambito della fiera Sigep di Rimini, punto di riferimento per il mondo della gelateria artigianale. 
Per Candeloro Calarco, 63 anni, questo successo è il coronamento di una vita spesa al servizio del gelato d'eccellenza: con il suo trionfo il gelatiere siciliano, che lo scorso anno ha festeggiato i cinquant'anni di attività, ha dato ulteriore prova delle sue capacità dopo che, nell'edizione del 1995, aveva ottenuto un ottimo terzo posto vedendosi sfuggire il successo assoluto proprio al termine di uno spareggio. Dopo aver vinto la selezione regionale siciliana di Giardini Naxos, svoltasi lo scorso aprile, Calarco si è ripetuto nella semifinale di Rimini con il suo gelato al Pistacchio e durante la finale, seppure di pochissimo, è riuscito a strappare la vittoria assoluta agli altri agguerritissimi concorrenti in gara.
Calarco, che ha saputo della sua affermazione non appena lasciate le coste siciliane, è stato quindi un buon "profeta in patria" e ha già espresso l'intenzione di far incidere sulla sua fiammante "500" la stritta "Vincitore 5° Campionato Italiano Gelatieri", per celebrare questo suo importantissimo successo.

A cura dell'Ufficio Stampa dell'Accademia Gelateria Italiana

 

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli