fugar 1974

fugar 1976

fugar 1982

1974

La storia ha inizio a Rimini quando nel 1974 i quattro soci fondatori - Umberto Gandi, Ermes Cinelli, Antonio Fuso e Giuliano Riccò - agenti di commercio dei settori pasticceria e gelateria, decidono di unire i propri mandati e le proprie forze al fine di dare un servizio completo alla propria clientela. Costituiscono ufficialmente la prima società Fugar.

 

1976

Due anni dopo, supportati dal positivo riscontro del mercato e stimolati da una forte ambizione, i quattro soci realizzano il primo “supermercato specializzato” denominato FUGAR SAS - CENTRO DEL PASTICCERE E GELATIERE. Un vero e proprio Cash & Carry, il primo in Europa che espone macchinari, attrezzature e minuterie di ogni genere.

Nel giro di pochi anni l’azienda diventa il punto di riferimento di molti laboratori e negozi, specializzandosi anche nella progettazione di arredamenti.

 

1978

L'azienda decide di affiancare alla crescente attività commerciale la produzione di ingredienti composti per pasticcerie e gelaterie artigianali.

L'attività diviene operativa in una struttura attigua alla sede commerciale di Rimini. E' qui che iniziano le prime produzioni a marchio Fugar:

  • le bagne 70° Susanna, Aranceto, Delizia e Malaga
  • le paste Nocciola, Pistacchio, Gianduia, Mascarpone, Tiramisù, Zabaione e Creme Baiser (novità assoluta e primo grande successo Fugar)

La crescente richiesta di prodotti a marchio Fugar impone presto alla società la ricerca di uno spazio produttivo più ampio.

 

1982

Viene inaugurato un nuovo stabilimento di 2.000 mq nella zona artigianale di Rimini che separa di fatto l’attività commerciale da quella produttiva e di lì a poco nasce Fugar Produzione snc. In questa nuova struttura vengono installati i primi impianti di produzione semi-automatici (tostatrici, raffinatrici, mixer, concentratori e pastorizzatori) che potenziano ulteriormente la capacità produttiva dell’azienda e la stimolano alla progettazione di nuove formule che ne ampliano la gamma.

 

1990

Nel corso di pochi anni FUGAR PRODUZIONE SNC abbandona definitivamente la connotazione locale grazie all’organizzazione di una rete vendita che copre capillarmente il territorio nazionale e diffonde la politica aziendale della Qualità Totale. Questo è il punto di forza che, ancora oggi, rende Fugar azienda leader di qualità nel settore. La nuova realtà necessita di una sede più adeguata al processo di crescita ed espansione; a Verucchio, nei primi mesi degli anni ’90, viene inaugurato il terzo ed attuale stabilimento di produzione di 14.000 mq.

 

1991

Nell’ottica di un servizio completo, all’interno di Fugar sas CENTRO DEL PASTICCERE E GELATIERE, nasce ARTE DOLCE, scuola di formazione per pasticceri, gelatieri, ristoratori e panificatori.

 

2000/2001

Le due società FUGAR SAS - CENTRO DEL PASTICCERE E GELATIERE e FUGAR PRODUZIONE SNC si fondono in FUGAR PRODUZIONE SPA guidata, ancora oggi, da Andrea Cinelli nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

 

2007

Dalla ormai trentennale esperienza di Fugar nel settore dolciario nasce CORONELLI. Un nuovo Brand che avrà il compito di portare l’Alta Qualità direttamente sulle tavole dei consumatori.

 

Dal 1974, anno dopo anno, un viaggio intenso ed emozionante tra ricerca, innovazione ed esclusività ha portato Fugar Produzione S.p.A. a diventare un’azienda dal grande passato proiettata in un futuro di eccellenza. FUGAR PRODUZIONE S.P.A. è guidata dal socio Andrea Cinelli, nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale che, affiancato dai soci Ermes Cinelli, Livia Tolomelli, Laura Fabbri, Luigi Camillini e dagli eredi del compianto Felice Bastianelli (Marisa, Simone ed Emanuele) sta conducendo il gruppo Fugar verso traguardi sempre più importanti ed ambiziosi.

Il nostro gruppo

fugar commerciale
arte dolce
coronelli